Privacy

Dichiarazione di riservatezza

La riservatezza dei dati personali è un diritto che le
società di Gi Group si impegnano a rispettare e, a tal
fine, desiderano rendere note, anche ai sensi dell’art.
13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (recante il Codice
in materia di protezione dei dati personali
), le norme e
le procedure che regolano il trattamento dei dati personali nonché le
modalità di raccolta e di utilizzo degli stessi e le scelte
a disposizione dell’utente. La presente dichiarazione sulla
riservatezza dei dati personali, disponibile sul Portale del
Gruppo (www.gigroup.eu)
e nelle varie home page delle società del Gruppo, si applica
a tutti i siti Web e i domini delle Società del Gruppo
[«.it», «.eu», «.com», «.net», «.org» e «.info»]
e può essere soggetta ad aggiornamenti.
Tutti i siti web delle società del Gruppo sono strutturati
in maniera tale da consentire all’utente di visitarli senza identificarsi
o divulgare in alcun modo informazioni personali. Il presente
portale contiene dei link alle società del Gruppo
e viene utilizzato sia come mezzo di informazioni delle attività svolte
sia come strumento di raccolta dei dati.


COLLEGAMENTI A SITI WEB NON GI GROUP

Per maggiore comodità e informazione dell’utente il Portale
del Gruppo e i siti web delle società del Gruppo possono
contenere collegamenti a siti web di altre aziende. Se si accede
a questi collegamenti si lascia il portale del Gruppo o il sito
web della società del Gruppo. Le società del Gruppo
non hanno alcun controllo su questi siti né sulle procedure
da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati.
Tali procedure possono quindi essere diverse da quelle adottate
dalle società del Gruppo che, pertanto, non si assumono
alcuna responsabilità in relazione ai siti web di altre
aziende. I dati personali che il cliente decide di fornire a
terze parti non collegate alle società del Gruppo non
sono coperti dalla presente Dichiarazione di riservatezza. Prima
di comunicare informazioni personali, pertanto, si invitano gli
utenti a consultare le norme sulla riservatezza dei soggetti
con cui si entra in contatto. Alcune aziende non collegate al
Gruppo possono decidere di condividere i dati personali di cui
sono in possesso con il Gruppo. In questo caso è applicata
la regolamentazione utilizzata dall’azienda in questione nel
trattare i dati personali.


TIPOLOGIE DI DATI E MODALITA’ DI RACCOLTA

La presente Dichiarazione sulla riservatezza dei dati riguarda
le informazioni personali, la raccolta di dati non definibili
come personali e i dati cosiddetti aggregati.

Informazioni personali:
Si tratta di informazioni associate al nome o all’identità personale
del visitatore (azienda o candidato). Le società del Gruppo
utilizzano le informazioni personali per comprendere meglio le
esigenze e gli interessi del visitatore e per fornire un servizio
migliore. Se si sceglie di comunicare le informazioni, le società del
Gruppo garantiscono che saranno utilizzate esclusivamente a supporto
della relazione intrattenuta con il visitatore o candidato e,
considerando preziosa la fiducia dimostrata dai suoi visitatori,
si impegnano a non concedere a terzi le informazioni personali
raccolte.
Su alcuni siti delle società del Gruppo è possibile
registrarsi oppure presentare la propria candidatura, richiedere
informazioni, abbonarsi a newsletter informative, richiedere
altri servizi. I tipi di informazioni personali possono includere
nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica,
ID utente e password, preferenze relative alle modalità di
contatto desiderate, dati sull’istruzione e la formazione, sull’occupazione
e sugli interessi professionali. Per il trattamento di questi
dati viene fornita un’apposita informativa e richiesto
il relativo consenso nelle varie pagine dei siti web che ne consentono
l’invio.
Al fine di personalizzare i siti web, i servizi e le comunicazioni,
e per migliorare i servizi offerti, è possibile che vengano
richieste informazioni su interessi personali o professionali
e sulla composizione del nucleo familiare. Queste informazioni
supplementari sono opzionali e il loro invio è sempre
subordinato alla lettura di apposita informativa e al rilascio
del relativo consenso da parte del visitatore.

Informazioni non personali:
Si tratta di dati riguardanti l’uso e il funzionamento del servizio,
non associati ad una specifica identità personale. Il
Gruppo raccoglie e analizza le informazioni non personali per
valutare l’utilizzo da parte dei visitatori.
I dati non personali raccolti possono includere le pagine visitate
sui siti web delle società del Gruppo, gli URL (1) univoci
visitati nell’ambito dei diversi siti, il tipo di browser e l’indirizzo
IP (2). La maggior parte dei dati non personali viene raccolta
mediante cookie o altre tecnologie di analisi. Le pagine web
delle società del Gruppo utilizzano cookie, web beacon
e altre tecnologie per l’analisi dei dati e la personalizzazione
dei servizi. Alcune società del Gruppo pubblicano, inoltre,
annunci pubblicitari su altri siti web che possono a loro volta
utilizzare i cookie. Per ulteriori informazioni a questo proposito
si veda il paragrafo «Uso dei cookie e dei web beacon sui
siti delle società del Gruppo.

Dati aggregati:
I dati “aggregati non personali" sono le informazioni
registrate sugli utenti e riunite in gruppi di modo che non sia
più possibile identificare i singoli utenti. E’ possibile
che le Società del Gruppo condividano con terzi alcune
informazioni aggregate non personali, come il numero di utenti
che ha inserito il CV su uno dei nostri siti, o quanti utenti
hanno cliccato su un particolare banner. Tali informazioni non
consentono di individuare i dati personali dell’utente.


UTILIZZO DEI DATI

Le società del Gruppo offrono la possibilità di
ricevere una varietà di informazioni a complemento del
proprio core business. L’utente può iscriversi al fine
di ricevere alcune informazioni specifiche riguardanti offerte
di lavoro o servizi, comunicazioni promozionali/pubblicitarie
e di marketing delle società. Le comunicazioni possono
includere informazioni su nuovi servizi, partecipazioni ad eventi
e incontri anche formativi oppure inviti a partecipare a ricerche
di mercato. Questa opzione non si applica alle comunicazioni
relative all’amministrazione per supporto, avvertenze di sicurezza
dei servizi o aggiornamenti di dati.
Le società del Gruppo non utilizzano le informazioni personali
per scopi diversi da quanto dichiarato al momento della raccolta
dei dati.
Per scegliere di non ricevere più le comunicazioni che
si sono richieste in modo specifico (ad esempio newsletter via
posta elettronica, offerte di lavoro e così via), è necessario
selezionare il collegamento di posta elettronica «opt-out» o «unsubscribe» (Disdici
abbonamento) oppure seguire le istruzioni accluse ad ogni comunicazione
che viene inviata.   In alternativa l’utente può cancellarsi
attraverso l’apposita procedura disponibile sui siti web, seguendo
le istruzioni per sospendere l’abbonamento.
Alcuni servizi forniti dalle società del Gruppo sono collegati
ad altri, forniti da aziende terze, ed alcuni di questi servizi
offrono la possibilità di comunicare sia alle altre società del
Gruppo sia ad aziende terze i propri dati personali. Questo tipo
di servizi include la possibilità di registrarsi per un’offerta
di lavoro da una sola pagina web, di richiedere comunicazioni
di tipo commerciale oppure di autorizzare la comunicazione per
un colloquio di lavoro. Le società comunicheranno queste
informazioni personali alle aziende terze solo nel caso in cui
il candidato o il visitatore prestino il loro consenso.


PROCEDURE CHE REGOLANO IL TRATTAMENTO DEI DATI

Le società del Gruppo utilizzano le informazioni personali
per conoscere le esigenze e gli interessi dei visitatori e per
migliorare i servizi offerti. Specificamente, i dati personali
vengono utilizzati per aiutare l’utente a completare registrazioni,
per l’invio di comunicazioni, per fornire un servizio, per aggiornare
i visitatori sui servizi e i vantaggi offerti, nonché per
personalizzare le offerte di lavoro e i siti web delle società del
Gruppo. I dati forniti possono essere occasionalmente utilizzati
per contattare i clienti nell’ambito di ricerche di mercato riguardanti
possibilità di lavoro e, in generale, i servizi offerti
dalle società del Gruppo.
I dati personali raccolti on line possono inoltre integrare le
informazioni fornite alle società del Gruppo in altro
modo, ad esempio attraverso call center, incontri di formazione,
seminari, altri contatti.
I dati personali comunicati alle società del Gruppo possono
essere trasferiti anche all’estero, per operazioni connesse alla
memorizzazione ed alla gestione delle informazioni, nel rispetto
di idonee misure di sicurezza e conformemente a quanto previsto
dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati non personali vengono aggregati in rapporti riguardanti
la fruibilità, la performance e l’efficacia delle società del
Gruppo. Questi dati sono utilizzati per migliorare il servizio
al cliente, per facilitare l’utilizzo dei siti web  e per
migliorarne il contenuto.
Le società del Gruppo si impegnano a non cedere a terzi
le informazioni personali raccolte e possono comunicare le informazioni
personali a terze parti solo per rispondere a specifiche richieste
dei candidati o dei visitatori riguardanti le possibilità di
lavoro o i servizi offerti. Il rilascio di queste informazioni
da parte dell’utente è vincolato al suo consenso.
Le società del Gruppo concludono con soggetti terzi contratti
per la fornitura di servizi, prodotti e soluzioni complete per
i candidati e i visitatori, secondo quanto descritto alla sezione «Uso
delle informazioni». Le aziende di servizi e i fornitori
hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza in merito alle informazioni
ricevute e non possono utilizzarle per scopi diversi dai servizi
che erogano per conto di quest’ultima. Le società del
Gruppo potranno condividere con soggetti terzi le informazioni
personali solo se il cliente o il candidato vi acconsentirà,
a meno che sia previsto dalla legge, da regolamento o dalla normativa
comunitaria.
Le società del Gruppo possono fondersi o essere acquisite
da altre entità giuridiche e i rispettivi beni possono
essere acquisiti in tutto o in parte. In questi casi, ciascuna
società si adopererà per informare il candidato
o il visitatore dell’eventuale necessità di comunicare
le informazioni personali a tali entità al fine di poter
continuare ad usufruire del servizio o delle informazioni.
Le società del Gruppo si impegnano a custodire con la
massima cura le informazioni personali. A tal fine. hanno implementato
la tecnologia, i processi di gestione e le procedure necessarie
per trattare con la massima riservatezza i dati riguardanti i
candidati e i visitatori. Il cliente ha la possibilità di
accedere alle informazioni che lo riguardano; le società del
Gruppo si adopereranno per consentire l’accesso on line e permettere
la modifica e l’aggiornamento delle informazioni. Per garantire
la riservatezza e la tutela dell’utente prima di permettere l’accesso
ai dati delle società del Gruppo si procede alla verifica
dell’identità, ad esempio mediante password e ID utente.
Alcune aree dei siti web delle società del Gruppo possono
limitare l’accesso a determinate persone mediante l’uso di password
e altri identificativi personali.
Il modo più efficace per visualizzare e modificare le
informazioni personali consiste nel tornare alla pagina web in
cui si sono inseriti originariamente i dati e procedere come
indicato dalle istruzioni che sono riportate.
Le società del Gruppo si impegnano a proteggere le informazioni
comunicate dai candidati o dai visitatori. Per evitare l’accesso
o la divulgazione non autorizzati, per mantenere l’accuratezza
dei dati e per garantire l’uso appropriato delle informazioni,
le società del Gruppo utilizzano idonee procedure a salvaguardia
dei dati raccolti.

Modifiche alla presente Dichiarazione
In caso di modifiche ai termini della presente Dichiarazione
di riservatezza dei dati on line, le società del Gruppo
renderanno pubbliche le modifiche in questione e aggiorneranno
la data di revisione di questo documento, in modo che gli utenti
possano sempre conoscere quali sono le informazioni raccolte
on line, il modo in cui sono utilizzate e le facoltà che
sono a loro disposizione. Nel caso in cui vengano apportate modifiche
sostanziali a questa Dichiarazione, ogni società del Gruppo
invierà una comunicazione ai candidati ed agli utenti
registrati.

Contatta le società del Gruppo
Tutte le società del Gruppo accolgono con favore le opinioni
dei candidati e dei visitatori, che potranno rivolgere le proprie
domande, i propri commenti e suggerimenti riguardanti la presente
Dichiarazione sulla riservatezza dei dati a info@gigroup.eu
Rev. Gennaio 2008

  1. L’URL (Uniform Resource Locator) è l’indirizzo globale
    di documenti e altre risorse presenti sul World Wide Web. Ad
    esempio, http://www.gigroup.com è l’URL della home page

    Gi Group.
  2. L’indirizzo IP è l’identificativo di un computer o
    di un dispositivo su una rete TCP/IP (Transmission Control
    Protocol/Internet Protocol), ad esempio il World Wide Web.
    Le reti utilizzano il protocollo TCP/IP per instradare le informazioni
    in base all’indirizzo IP di destinazione. In altre parole,
    l’indirizzo IP è un numero che viene assegnato automaticamente
    al computer ogni volta che si accede a Internet e permette
    ai server Web di localizzarlo e identificarlo. Perché gli
    utenti possano comunicare, consultare e acquistare su Internet,
    i computer devono utilizzare gli indirizzi IP.

Uso dei cookie e dei web beacon

Definizione di cookie

Un "cookie" è un piccolo file di dati che viene trasferito da un sito Web all’unità disco rigido del computer del visitatore. La Società invia cookie quando si consulta il proprio sito Web, si richiedono o si personalizzano informazioni oppure quando ci si registra per determinati servizi.


Tipi di cookie utilizzati

Il sito Web della Società utilizza esclusivamente "cookie tecnici":

  • Cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito Web;
  • Cookie analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero di utenti che visitano il sito Web e sulle modalità di fruizione dello stesso, al fine di elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo, senza possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente.
  • Cookie di funzionalità che consentono agli utenti di usufruire di utili personalizzazioni offerte dal sito, come ad esempio ricordare le preferenza selezionate durante le visite precedenti (quali la scelta della lingua di navigazione, etc.)

Tipicamente, i cookie sono classificati "temporanei" oppure "permanenti".

I cookie "temporanei" non restano sul computer dopo che si lascia il sito Web o dopo la chiusura del browser.
La Società utilizza cookie "temporanei". Le informazioni aggregate raccolte consentono di analizzare i modelli di traffico del sito. In tal modo, è possibile migliorare il sito modificandone o personalizzando il contenuto e rendendolo così più facile da utilizzare.
La Società utilizza anche cookie "permanenti" che, in ragione della loro natura, restano invece sul computer dei visitatori per essere poi ritrasmessi al sito Web alla successiva visita dei medesimi utenti. Tali cookie permettono di facilitare la navigazione, la personalizzazione e i servizi di registrazione e, tenendo traccia dei servizi richiesti e delle pagine visitate in precedenti sessioni possono consentire l’automatica immissione della password per l’accesso ad aree riservate del sito. L’utente può rimuovere manualmente i cookie "permanenti".

La maggior parte dei browser accetta automaticamente in modo predefinito i cookie, tuttavia, se si impostano in modo appropriato le preferenze del browser, di solito è possibile rifiutarli oppure accettarli in modo selettivo. Se si disabilitano i cookie, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto. Per ulteriori informazioni sui browser più diffusi e su come impostare le preferenze riguardanti i cookie, visitare i seguenti siti Web:

Per informazioni relative all’utilizzo di cookie da parte di Facebook e di YouTube si invita a consultare rispettivamente il sito Facebook e Google.
Per tenere sotto controllo la raccolta di dati ai fini di analisi effettuata da cookie analytics di Google, l’utente è invitato a visitare la pagina del Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics ove, qualora lo desideri, può procedere alla disabilitazione di tali cookie, scaricando lo specifico plug-in del browser ivi reperibile.

Web beacon

Alcune pagine Web e alcune newsletter e-mail in formato HTML del sito della Società utilizzano i beacon in abbinamento con i cookie per compilare statistiche aggregate sull’uso del sito. Un beacon è un’immagine elettronica, chiamata GIF vuoto o a pixel singolo (1×1). I beacon possono riconoscere alcuni tipi di informazioni presenti sul computer del visitatore, ad esempio il suo numero di cookie, l’ora e la data di visualizzazione di una pagina e la descrizione della pagina dove si trova il beacon. È possibile disattivare alcuni beacon rifiutando i cookie che vi sono associati.