DICHIARAZIONE DI RISERVATEZZA

La riservatezza dei dati personali è un diritto che le società di Gi Group si impegnano a rispettare e, a tal fine, desiderano rendere note, anche ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (recante il Codice in materia di protezione dei dati personali), le norme e le procedure che regolano il trattamento dei dati personali nonché le modalità di raccolta e di utilizzo degli stessi e le scelte a disposizione dell’utente. La presente dichiarazione sulla riservatezza dei dati personali, disponibile sul Portale del Gruppo (www.gigroup.com) e nelle varie home page delle società del Gruppo, si applica a tutti i siti Web e i domini delle Società del Gruppo [«.it», «.eu», «.com», «.net», «.org» e «.info»] e può essere soggetta ad aggiornamenti.
Tutti i siti web delle società del Gruppo sono strutturati in maniera tale da consentire all’utente di visitarli senza identificarsi o divulgare in alcun modo informazioni personali. Il presente portale contiene dei link alle società del Gruppo e viene utilizzato sia come mezzo di informazioni delle attività svolte sia come strumento di raccolta dei dati.

COLLEGAMENTI A SITI WEB NON GI GROUP

Per maggiore comodità e informazione dell’utente il Portale del Gruppo e i siti web delle società del Gruppo possono contenere collegamenti a siti web di altre aziende. Se si accede a questi collegamenti si lascia il portale del Gruppo o il sito web della società del Gruppo. Le società del Gruppo non hanno alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati. Tali procedure possono quindi essere diverse da quelle adottate dalle società del Gruppo che, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in relazione ai siti web di altre aziende. I dati personali che il cliente decide di fornire a terze parti non collegate alle società del Gruppo non sono coperti dalla presente Dichiarazione di riservatezza. Prima di comunicare informazioni personali, pertanto, si invitano gli utenti a consultare le norme sulla riservatezza dei soggetti con cui si entra in contatto. Alcune aziende non collegate al Gruppo possono decidere di condividere i dati personali di cui sono in possesso con il Gruppo. In questo caso è applicata la regolamentazione utilizzata dall’azienda in questione nel trattare i dati personali.

TIPOLOGIE DI DATI E MODALITA’ DI RACCOLTA

La presente Dichiarazione sulla riservatezza dei dati riguarda le informazioni personali, la raccolta di dati non definibili come personali e i dati cosiddetti aggregati.

Informazioni personali:
Si tratta di informazioni associate al nome o all’identità personale del visitatore (azienda o candidato). Le società del Gruppo utilizzano le informazioni personali per comprendere meglio le esigenze e gli interessi del visitatore e per fornire un servizio migliore. Se si sceglie di comunicare le informazioni, le società del Gruppo garantiscono che saranno utilizzate esclusivamente a supporto della relazione intrattenuta con il visitatore o candidato e, considerando preziosa la fiducia dimostrata dai suoi visitatori, si impegnano a non concedere a terzi le informazioni personali raccolte.
Su alcuni siti delle società del Gruppo è possibile registrarsi oppure presentare la propria candidatura, richiedere informazioni, abbonarsi a newsletter informative, richiedere altri servizi. I tipi di informazioni personali possono includere nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, ID utente e password, preferenze relative alle modalità di contatto desiderate, dati sull’istruzione e la formazione, sull’occupazione e sugli interessi professionali. Per il trattamento di questi dati viene fornita un’apposita informativa e richiesto il relativo consenso nelle varie pagine dei siti web che ne consentono l’invio.
Al fine di personalizzare i siti web, i servizi e le comunicazioni, e per migliorare i servizi offerti, è possibile che vengano richieste informazioni su interessi personali o professionali e sulla composizione del nucleo familiare. Queste informazioni supplementari sono opzionali e il loro invio è sempre subordinato alla lettura di apposita informativa e al rilascio del relativo consenso da parte del visitatore.

Informazioni non personali:
Si tratta di dati riguardanti l’uso e il funzionamento del servizio, non associati ad una specifica identità personale. Il Gruppo raccoglie e analizza le informazioni non personali per valutare l’utilizzo da parte dei visitatori.
I dati non personali raccolti possono includere le pagine visitate sui siti web delle società del Gruppo, gli URL (1) univoci visitati nell’ambito dei diversi siti, il tipo di browser e l’indirizzo IP (2). La maggior parte dei dati non personali viene raccolta mediante cookie o altre tecnologie di analisi. Le pagine web delle società del Gruppo utilizzano cookie, web beacon e altre tecnologie per l’analisi dei dati e la personalizzazione dei servizi. Alcune società del Gruppo pubblicano, inoltre, annunci pubblicitari su altri siti web che possono a loro volta utilizzare i cookie. Per ulteriori informazioni a questo proposito si veda il paragrafo «Uso dei cookie e dei web beacon sui siti delle società del Gruppo.

Dati aggregati:
I dati “aggregati non personali” sono le informazioni registrate sugli utenti e riunite in gruppi di modo che non sia più possibile identificare i singoli utenti. E’ possibile che le Società del Gruppo condividano con terzi alcune informazioni aggregate non personali, come il numero di utenti che ha inserito il CV su uno dei nostri siti, o quanti utenti hanno cliccato su un particolare banner. Tali informazioni non consentono di individuare i dati personali dell’utente.

UTILIZZO DEI DATI

Le società del Gruppo offrono la possibilità di ricevere una varietà di informazioni a complemento del proprio core business. L’utente può iscriversi al fine di ricevere alcune informazioni specifiche riguardanti offerte di lavoro o servizi, comunicazioni promozionali/pubblicitarie e di marketing delle società. Le comunicazioni possono includere informazioni su nuovi servizi, partecipazioni ad eventi e incontri anche formativi oppure inviti a partecipare a ricerche di mercato. Questa opzione non si applica alle comunicazioni relative all’amministrazione per supporto, avvertenze di sicurezza dei servizi o aggiornamenti di dati.
Le società del Gruppo non utilizzano le informazioni personali per scopi diversi da quanto dichiarato al momento della raccolta dei dati.
Per scegliere di non ricevere più le comunicazioni che si sono richieste in modo specifico (ad esempio newsletter via posta elettronica, offerte di lavoro e così via), è necessario selezionare il collegamento di posta elettronica «opt-out» o «unsubscribe» (Disdici abbonamento) oppure seguire le istruzioni accluse ad ogni comunicazione che viene inviata. In alternativa l’utente può cancellarsi attraverso l’apposita procedura disponibile sui siti web, seguendo le istruzioni per sospendere l’abbonamento.
Alcuni servizi forniti dalle società del Gruppo sono collegati ad altri, forniti da aziende terze, ed alcuni di questi servizi offrono la possibilità di comunicare sia alle altre società del Gruppo sia ad aziende terze i propri dati personali. Questo tipo di servizi include la possibilità di registrarsi per un’offerta di lavoro da una sola pagina web, di richiedere comunicazioni di tipo commerciale oppure di autorizzare la comunicazione per un colloquio di lavoro. Le società comunicheranno queste informazioni personali alle aziende terze solo nel caso in cui il candidato o il visitatore prestino il loro consenso.

PROCEDURE CHE REGOLANO IL TRATTAMENTO DEI DATI

Le società del Gruppo utilizzano le informazioni personali per conoscere le esigenze e gli interessi dei visitatori e per migliorare i servizi offerti. Specificamente, i dati personali vengono utilizzati per aiutare l’utente a completare registrazioni, per l’invio di comunicazioni, per fornire un servizio, per aggiornare i visitatori sui servizi e i vantaggi offerti, nonché per personalizzare le offerte di lavoro e i siti web delle società del Gruppo. I dati forniti possono essere occasionalmente utilizzati per contattare i clienti nell’ambito di ricerche di mercato riguardanti possibilità di lavoro e, in generale, i servizi offerti dalle società del Gruppo.
I dati personali raccolti on line possono inoltre integrare le informazioni fornite alle società del Gruppo in altro modo, ad esempio attraverso call center, incontri di formazione, seminari, altri contatti.
I dati personali comunicati alle società del Gruppo possono essere trasferiti anche all’estero, per operazioni connesse alla memorizzazione ed alla gestione delle informazioni, nel rispetto di idonee misure di sicurezza e conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati non personali vengono aggregati in rapporti riguardanti la fruibilità, la performance e l’efficacia delle società del Gruppo. Questi dati sono utilizzati per migliorare il servizio al cliente, per facilitare l’utilizzo dei siti web e per migliorarne il contenuto.
Le società del Gruppo si impegnano a non cedere a terzi le informazioni personali raccolte e possono comunicare le informazioni personali a terze parti solo per rispondere a specifiche richieste dei candidati o dei visitatori riguardanti le possibilità di lavoro o i servizi offerti. Il rilascio di queste informazioni da parte dell’utente è vincolato al suo consenso.
Le società del Gruppo concludono con soggetti terzi contratti per la fornitura di servizi, prodotti e soluzioni complete per i candidati e i visitatori, secondo quanto descritto alla sezione «Uso delle informazioni». Le aziende di servizi e i fornitori hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza in merito alle informazioni ricevute e non possono utilizzarle per scopi diversi dai servizi che erogano per conto di quest’ultima. Le società del Gruppo potranno condividere con soggetti terzi le informazioni personali solo se il cliente o il candidato vi acconsentirà, a meno che sia previsto dalla legge, da regolamento o dalla normativa comunitaria.
Le società del Gruppo possono fondersi o essere acquisite da altre entità giuridiche e i rispettivi beni possono essere acquisiti in tutto o in parte. In questi casi, ciascuna società si adopererà per informare il candidato o il visitatore dell’eventuale necessità di comunicare le informazioni personali a tali entità al fine di poter continuare ad usufruire del servizio o delle informazioni.
Le società del Gruppo si impegnano a custodire con la massima cura le informazioni personali. A tal fine. hanno implementato la tecnologia, i processi di gestione e le procedure necessarie per trattare con la massima riservatezza i dati riguardanti i candidati e i visitatori. Il cliente ha la possibilità di accedere alle informazioni che lo riguardano; le società del Gruppo si adopereranno per consentire l’accesso on line e permettere la modifica e l’aggiornamento delle informazioni. Per garantire la riservatezza e la tutela dell’utente prima di permettere l’accesso ai dati delle società del Gruppo si procede alla verifica dell’identità, ad esempio mediante password e ID utente. Alcune aree dei siti web delle società del Gruppo possono limitare l’accesso a determinate persone mediante l’uso di password e altri identificativi personali.
Il modo più efficace per visualizzare e modificare le informazioni personali consiste nel tornare alla pagina web in cui si sono inseriti originariamente i dati e procedere come indicato dalle istruzioni che sono riportate.
Le società del Gruppo si impegnano a proteggere le informazioni comunicate dai candidati o dai visitatori. Per evitare l’accesso o la divulgazione non autorizzati, per mantenere l’accuratezza dei dati e per garantire l’uso appropriato delle informazioni, le società del Gruppo utilizzano idonee procedure a salvaguardia dei dati raccolti.

Modifiche alla presente Dichiarazione

In caso di modifiche ai termini della presente Dichiarazione di riservatezza dei dati on line, le società del Gruppo renderanno pubbliche le modifiche in questione e aggiorneranno la data di revisione di questo documento, in modo che gli utenti possano sempre conoscere quali sono le informazioni raccolte on line, il modo in cui sono utilizzate e le facoltà che sono a loro disposizione. Nel caso in cui vengano apportate modifiche sostanziali a questa Dichiarazione, ogni società del Gruppo invierà una comunicazione ai candidati ed agli utenti registrati.

Contatta le società del Gruppo
Tutte le società del Gruppo accolgono con favore le opinioni dei candidati e dei visitatori, che potranno rivolgere le proprie domande, i propri commenti e suggerimenti riguardanti la presente Dichiarazione sulla riservatezza dei dati a info@gigroup.com
Rev. Gennaio 2008

  • L’URL (Uniform Resource Locator) è l’indirizzo globale di documenti e altre risorse presenti sul World Wide Web. Ad esempio, http://www.gigroup.com è l’URL della home page
    Gi Group.
  • L’indirizzo IP è l’identificativo di un computer o di un dispositivo su una rete TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), ad esempio il World Wide Web. Le reti utilizzano il protocollo TCP/IP per instradare le informazioni in base all’indirizzo IP di destinazione. In altre parole, l’indirizzo IP è un numero che viene assegnato automaticamente al computer ogni volta che si accede a Internet e permette ai server Web di localizzarlo e identificarlo. Perché gli utenti possano comunicare, consultare e acquistare su Internet, i computer devono utilizzare gli indirizzi IP.

USO DEI COOKIE E DEI WEB BEACON

Definizione di cookie
Un “cookie” è un piccolo file di dati che viene trasferito da un sito Web all’unità disco rigido del computer del visitatore. La Società invia cookie quando si consulta il proprio sito Web, si richiedono o si personalizzano informazioni oppure quando ci si registra per determinati servizi.

Tipi di cookie utilizzati
Il sito Web della Società utilizza esclusivamente “cookie tecnici”:

  • Cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito Web;
  • Cookie analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero di utenti che visitano il sito Web e sulle modalità di fruizione dello stesso, al fine di elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo, senza possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente.
  • Cookie di funzionalità che consentono agli utenti di usufruire di utili personalizzazioni offerte dal sito, come ad esempio ricordare le preferenza selezionate durante le visite precedenti (quali la scelta della lingua di navigazione, etc.)

Tipicamente, i cookie sono classificati “temporanei” oppure “permanenti”.
I cookie “temporanei” non restano sul computer dopo che si lascia il sito Web o dopo la chiusura del browser.
La Società utilizza cookie “temporanei”. Le informazioni aggregate raccolte consentono di analizzare i modelli di traffico del sito. In tal modo, è possibile migliorare il sito modificandone o personalizzando il contenuto e rendendolo così più facile da utilizzare.
La Società utilizza anche cookie “permanenti” che, in ragione della loro natura, restano invece sul computer dei visitatori per essere poi ritrasmessi al sito Web alla successiva visita dei medesimi utenti. Tali cookie permettono di facilitare la navigazione, la personalizzazione e i servizi di registrazione e, tenendo traccia dei servizi richiesti e delle pagine visitate in precedenti sessioni possono consentire l’automatica immissione della password per l’accesso ad aree riservate del sito. L’utente può rimuovere manualmente i cookie “permanenti”.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente in modo predefinito i cookie, tuttavia, se si impostano in modo appropriato le preferenze del browser, di solito è possibile rifiutarli oppure accettarli in modo selettivo. Se si disabilitano i cookie, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto. Per ulteriori informazioni sui browser più diffusi e su come impostare le preferenze riguardanti i cookie, visitare i seguenti siti Web:

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Web beacon
Alcune pagine Web e alcune newsletter e-mail in formato HTML del sito della Società utilizzano i beacon in abbinamento con i cookie per compilare statistiche aggregate sull’uso del sito. Un beacon è un’immagine elettronica, chiamata GIF vuoto o a pixel singolo (1×1). I beacon possono riconoscere alcuni tipi di informazioni presenti sul computer del visitatore, ad esempio il suo numero di cookie, l’ora e la data di visualizzazione di una pagina e la descrizione della pagina dove si trova il beacon. È possibile disattivare alcuni beacon rifiutando i cookie che vi sono associati.