Progetto di sensibilizzazione verso le aziende per supportare l’inserimento lavorativo di persone con Sindrome di Down, insieme a AIPD.

Promuoviamo l’inclusione lavorativa delle persone con la sindrome di Down sul Territorio Nazionale, sfatiamo i luoghi comuni e superiamo i pregiudizi più diffusi.

 

Scopri le storie dei   beneficiari

 

Oltre le barriere: un lavoro per Sara

Sara vive in provincia di Caserta, ha 29 anni e da sempre ha una forte passione per la moda e il disegno. Nel 2014 ha terminato gli studi presso il liceo artistico, desiderando di intraprendere un percorso professionale che potesse permetterle di coltivare la sua passione.

Da novembre 2023 lavora per una nota società di abbigliamento a Caserta, svolgendo le mansioni di Ausiliaria di Vendita e occupandosi di attività di allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti, cura della pulizia e del riordino degli ambienti.

Facendo rete insieme ai professionisti di Gi Group, AIPD e a quelli di una grande catena italiana di abbigliamento, abbiamo aiutato Sara a dare forma al suo futuro abbracciando la sua passione per la moda.

 

 

Oltre le barriere: un lavoro per Martina

Martina vive in provincia di Taranto, ha 28 anni e ama stare a contatto con le persone, in particolar modo con i più piccoli. Nel 2014, terminati gli studi presso il liceo artistico, ha manifestato da subito la volontà di indipendenza desiderando di intraprendere un percorso professionale in grado di fare crescere le sue competenze.

Da novembre 2023 lavora presso una nota catena di abbigliamento a Taranto. Stando a contatto con il pubblico, si occupa di rifornire gli scaffali e gli stand espositivi, riordinare la merce in esposizione, i camerini, applicare le tacche antitaccheggio ed etichettare i capi.

Facendo rete con professionisti di Gi Group, AIPD e a quelli di una grande catena italiana di abbigliamento, abbiamo aiutato Martina a costruire l’autonomia tanto desiderata.

 

 

 

Oltre le barriere: un lavoro per Emanuele

Emanuele ha 30 anni, vive a Roma ed è un ragazzo pieno di energie, con tanta voglia di mettersi alla prova. Al termine dei suoi studi presso il liceo psicopedagogico della sua città, ha desiderato cominciare un percorso che gli permettesse di specializzarsi lavorativamente al fine di raggiungere l’autonomia economica. Si è messo da subito in gioco svolgendo diversi tirocini, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Simonetta Tosi, in mense scolastiche, vari uffici e, con AIPD Nazionale, ha avuto la possibilità di ricoprire la mansione di manutentore presso una catena di alberghi.

A marzo 2024, Emanuele ha potuto muovere ulteriori passi verso il suo obiettivo, quando è stato assunto da una nota catena di supermercati a Roma. Qui si occupa con grande professionalità di rifornire gli scaffali, riordinare la merce in esposizione, sistemare il negozio e i magazzini.

Lavorando con grande sinergia, Gi Group, AIPD e una grande catena italiana di supermercati hanno aiutato Emanuele a crescere professionalmente e ad ottenere l’autonomia tanto ricercata.

 

 

 

Scheda
progetto

  • Linea operativa: Fare
  • Beneficiari: persone con Sindrome di Down
  • Descrizione progetto: promozione dell’inclusione lavorativa delle persone con la sD nel Territorio Nazionale, attraverso l’abbattimento degli stereotipi e pregiudizi e la diffusione di un’immagine realistica e positiva delle persone con la sD.
  • Obiettivo generale: migliorare l’azione di tutela e promozione sociale delle persone con la sD, attraverso la programmazione e realizzazione di interventi idonei a favorire e promuovere i percorsi di inserimento lavorativo.
  • Attività: comunicazione e sensibilizzazione interna ed esterna a Gi Group; promozione della collaborazione tra AIPD e Gi Group; supporto ad AIPD nel dialogo con il mondo impresa; monitoraggio e verifica dell’andamento degli inserimenti lavorativi avviati, a tutela del valore sociale del progetto.
  • Obiettivi Agenda 2030: 8, 10